La proposizione temporale


La proposizione temporale esprime una circostanza di tempo, in rapporto di contemporaneità, anteriorità o posteriorità rispetto a quanto viene affermato nella proposizione reggente.

In italiano la proposizione temporale può essere esplicita o implicita: se esplicita è introdotta dalle congiunzioni “quando, allorché, mentre, finché, prima che, dopo che, ogni volta che” e presenta il verbo all’indicativo o al congiuntivo; se implicita ha il verbo all’infinito retto da “a, in, prima di, dopo di” oppure è espressa con un gerundio o un participio passato.

In latino la proposizione temporale può presentare il verbo all’indicativo o al congiuntivo.

 


PROPOSIZIONE TEMPORALE CON L’INDICATIVO
Le proposizioni temporali espresse al modo indicativo possono essere introdotte da:

CUM, nel senso di “quando, allorché, quand’ecco che, ogni volta che, intento”.

UT, UT PRIMUM, UBI, UBI PRIMUM, CUM PRIMUM, SIMUL AC/ATQUE, STATIM UT nel senso di “non appena, appena che, quando”.

DUM, DONEC, QUOAD, QUAMDIU (mentre, finché, per tutto il tempo che). Attenzione: la congiunzione dum, quando esprime un rapporto di stretta contemporaneità con la reggente (mentre) vuole sempre l’indicativo presente (anche quando nella reggente c’è un passato).

ANTEQUAM, PRIUSQUAM (prima che, prima di) se indicano un fatto reale (quando invece segnalano eventualità vogliono il congiuntivo).

POSTQUAM (dopo che, da quando).

 


PROPOSIZIONE TEMPORALE CON IL CONGIUNTIVO
Le proposizioni temporali on il congiuntivo sono introdotte da:

DUM, DONEC, QUOAD, QUAMDIU (finché, finché non, per tutto il tempo che) se contengono un’idea di intenzionalità, fine, eventualità.

ANTEQUAM, PRIUSQUAM (prima che prima di), se indicano un fatto possibile o atteso.

 

RICORDA
Anche il costrutto del cum con il congiuntivo può avere valore temporale ed essere reso in italiano con il gerundio o con una frase introdotta dalle congiunzioni “quando, mentre, allorché, dopo che, dopo di” con una sfumatura di significato causale.

 

Scarica questi appunti in pdf: